News
8 maggio 2014 |
Ciao, nella speranza di farti cosa gradita, Mingha Africa Onlus ti comunica che ha aggiunto sul proprio canale youtube (https://www.youtube.com/channel/UCWa401HXF7uv3HpBnS95Ypg) e sul proprio canale freerumble (http://www.freerumble.com/audioTrackPage.php?audioTrack_id=6511) un video ed un audio sulle attività di Lotta alla Fistola Ostetrica sino condotte in Niger.
La fistola ostetrica è un tramite di comunicazione patologico che si può creare tra la vagina e la vescica (fistola vescico-vaginale) o il retto (fistola vescico-rettale) con conseguente perdita dalla vagina di urine e/o feci. Le cause principali sono correlate al parto, in particolare a dispropozioni tra le dimensioni del feto e del bacino (frequente in caso di gravidanze precoci per età) e travagli di parto prolungati in assenza di assistenza sanitaria. Ciò non è raro nel contesto socio-sanitario del Niger ove la patologia è presente in maniera significativa. Ne consegue, oltre alla sofferenza legata alla patologia, un frequente rifiuto e rigetto della donna da parte della famiglia e della comunità.
La terapia è essenzialmente chirurgica e necessita di azioni di accompagno preventive utili ad evitare rischiose recidive. La prevenzione si basa essenzialmente sulla pianificazione familiare e conseguente congruo intervallo temporale tra le gravidanze, la necessità di accedere a cure prenatali corrette, il ricorso a taglio cesareo nelle gravidanze successive all’intervento chirurgico di risoluzione della fistola, la sensibilizzazione della comunità nel suo insieme sulla problematica.
Mingha Africa Onlus, in collaborazione con l’associazione locale EIT TIDDEYE e con la Rete per l’Eradicazione della Fistola (REF) del Niger, con il sostegno della Tavola Valdese (8x1000), ha in corso attività di sostegno alla lotta alla fistola ostetrica, in particolare nella zona di Diffa (regione Est del Niger). Ad oggi: 1. circa 200 donne hanno beneficiato della fornitura di materiali chirurgici (kit) per la realizzazione degli interventi chirurgici curativi di cui necessitano; 2. due chirurghi dell’ospedale di Diffa hanno beneficiato di uno stage di formazione in Italia (3 mesi ciascuno) finalizzato alla diagnosi differenziale dell’incontinenza urinaria (che può mimare una fistola ostetrica) ed alla gestione chirurgica della fistola ostetrica. Grazie a ciò, la gestione dei casi non complicati o recidivanti è iniziata anche a Diffa, riducendo la necessità di spostamenti onerosi di svariate centinaia di chilometri (600-1400 km) a queste donne vittime della fistola ostetrica; 3. costruzione di uno spazio esterno coperto finalizzato alla promozione di attività di socializzazione delle donne che, man mano, vengono ospitate presso il “Centre National de Réference pour la Fistule Obstétricale” di Niamey; 4. stiamo pianificando gli interventi di prevenzione da realizzare in collaborazione con l’Ospedale di Diffa grazie alla disponibilità di personale camerunese che ha maturato esperienze nelle regioni a Nord del Cameroun, abitate da popolazioni socio-etno-antropologicamente simili a quelle che abitano l’Est del Niger.
Per continuare i nostri progetti in maniera efficace necessitiamo anche del tuo sostegno, anche solo con pochi gesti. Puoi destinare per esempio il tuo 5 per mille alla Mingha Africa e cercare di coinvolgere più persone possibili a farlo, il nostro C.F. è 97311930586. Il 5 per mille è gratuito e non sostituisce l’8 per mille, ma si aggiunge ad esso. http://www.mingha-africa.org/cinque-per-mille.asp Ti chiediamo inoltre di diffondere inoltre tra i tuoi amici quanto stiamo realizzando con i nostri progetti. Grazie per il tuo supporto da parte di tutti noi.
Mingha Africa Onlus http://www.freerumble.com/canali.php?userId=389&c=115 |
News |
17 Aprile 2019 |
Ne.. |
13 Aprile 2016 |
Cari Amici di Mingha Africa, la presente per segnalare che il documentario "Niger: terra di transito", realizzato.. |